Agrofotovoltaico

L’orientamento alle fonti rinnovabili non è solo un’esigenza imprenditoriale ma una mission basata sulla consapevolezza che il nostro pianeta è l’eredità che lasceremo alle generazioni future. Sviluppo delle fonti rinnovabili per E-Way Finance S.p.A. non significa, banalmente, sottrazione di suolo presso le comunità interessate ma uso combinato, sapiente e intelligente dello stesso. Questa assunzione è tanto più vera quanto calzata sulle iniziative agro-fotovoltaiche di cui E-Way Finance S.p.A. si è fatta promotrice già prima della emanazione delle LINEE GUIDA per la Realizzazione di Impianti Agrivoltaici datate giugno 2022. Grazie alla cooperazione di più professionalità sono stati implementati modelli agrivoltaici perfettamente aderenti alle vocazioni e tradizioni colturali dei territori in cui i progetti si inseriscono.

Gli impianti agrivoltaici si caratterizzano principalmente per la loro capacità di operare su più layer funzionali:

  • A livello del suolo è garantita la continuità dell’attività agricola/zootecnica grazie alla calibrazione dei parametri di impianto (altezza, interfila e struttura dei sistemi tracker). Ogni progetto è attenzionato e sviluppato sulla base di una conoscenza agronomica, geologica e idraulica approfondita dell’area di impianto. I focus trattati negli studi agronomici proposti tendono sempre al miglioramento della redditività dei suoli senza tralasciare la responsabilità assunta verso programmi tesi al recupero della biodiversità, alla gestione del rischio desertificazione ed alla stabilizzazione del dissesto idrogeologico, tutti temi quantomai attuali. I piani agronomici garantiscono, inoltre, il coinvolgimento di aziende locali nella gestione e manutenzione dei suoli favorendo lo sviluppo e il livello di occupazione nel settore agricolo.
  • A livello UP è collocato, solitamente con sistemi tracker, l’impianto di produzione di energia fotovoltaica.

La compartecipazione dei due elementi allo sfruttamento sinergico del suolo ha dimostrato avere effetti benefici per entrambi. Molti gli studi e le applicazioni, ormai ultradecennali, a sostegno di queste assunzioni. Per citarne alcuni:

  • Riduzione del fabbisogno idrico per irrigazione di sostegno
  • Riduzione dell’evapotraspirazione
  • Protezione delle colture da eventi climatici estremi
  • Miglioramento delle rese agricole e FV
  • Abbattimento dei costi di manutenzione dell’impianto FV
  • Abbassamento delle temperature di esercizio dei moduli FV grazie al microclima generato dalle colture al di sotto dei tracker.

I progetti agrivoltaici sviluppati da E-Way Finance S.p.A. presentano tutti un elevato grado di approfondimento sui temi delle interferenze reciproche tra le componenti in gioco provando a dare soluzioni e spunti sulla gestione di questa proficua compartecipazione. Nei lavori più recenti possiamo addirittura classificare i progetti come agrivoltaici avanzati.